Grazie al bonus idrico 2022, oggi ristrutturare il bagno è semplice ed economico.
La Legge di Bilancio 2022 ha confermato l’incentivo per tutto il 2022 ed il 2023, andando quindi a favorire tutte quelle spese in grado di ridurre il consumo d’acqua.
Bonus idrico 2022
In cosa consiste il bonus idrico 2022?
Si tratta di un incentivo di mille euro che riguarda le spese effettuate per la ristrutturazione del bagno, in particolar modo per l’acquisto di rubinetti e sanitari a risparmio idrico.
L’obiettivo è infatti la riduzione dell’acqua utilizzata, in modo da limitarne lo spreco.
Direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate:
“Per favorire il risparmio di risorse idriche è riconosciuto un bonus di 1.000 euro alle persone fisiche, residenti in Italia, che sostituiscono su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari
i sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto
la rubinetteria, i soffioni e le colonne doccia con nuovi apparecchi a flusso d’acqua limitato.
In particolare, l’agevolazione è riconosciuta per le spese sostenute per
- la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti
- la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.
Il bonus è riconosciuto per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. L’agevolazione non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.
Le domande, per chi ha sostenuto le spese di ristrutturazione nel 2021, potranno esser presentate a partire dal 17 febbraio 2022 recandosi sul portale del Ministero della Transazione Ecologica. Per l’accesso all’area riservata sono richiesti lo SPID (con livello di sicurezza 2), oppure la CIE (carta d’identità elettronica).
Il bonus potrà essere richiesto soltanto una volta, per un solo immobile, per tutte le spese effettivamente sostenute per gli interventi di efficientamento idrico, sino ad esaurimento delle risorse stanziate.
Idee e consigli per il nuovo bagno
Volete ristrutturare il bagno ma non sapete da dove partire?
Cliccando su questo sito seguente potrete trovare alcuni interessanti suggerimenti che riguardano la scelta dei sanitari, soluzioni in grado di abbinare qualità, estetica e praticità.
Il bagno è un ambiente che deve essere funzionale, soprattutto se di ridotte dimensioni, ed il segreto risiede nella capacità di saper sfruttare interamente lo spazio a disposizione.
A chi affidarsi
La ristrutturazione del bagno è un intervento complesso, che richiede preparazione e competenza.
A Roma, da oltre 20 anni, opera Casamiaristrutturazioni, azienda leader nel settore edilizio.
Per il rifacimento del bagno, come potrete vedere dal loro sito www.casamiaristrutturazioni.it, offrono i seguenti servizi:
Rimozione sanitari, pavimento, rivestimento e vecchio impianto
- Realizzazione nuovo impianto idrico n°4 punti acqua (vaso, bidet, lavabo, doccia o vasca) compreso tubazioni di scarico
- Riadattamento impianto elettrico
- Assistenza muraria agli impianti
- Formazione massetto cementizio per la successiva posa delle piastrelle
- Posa piastrelle, pavimento e rivestimento
- Messa in opera di vaso, bidet a vostra scelta tra sospesi o a pavimento, lavabo, piatto doccia e box doccia in cristallo, vasca da bagno di capitolato completi di rubinetteria
- Tinteggiatura pareti e soffitti
Casamiaristrutturazioni pone al servizio della clientela un team composto da tecnici, progettisti ed artigiani esperti e competenti, che potranno seguire l’intervento in tutte le sue parti, sollevando il cliente da qualsiasi questione tecnica e burocratica.