Perché noleggiare un ponteggio conviene

Hai pensato di noleggiare un ponteggio? Scopri in questo articolo perché ti conviene farlo e come funziona. 

Se hai una ditta edile è possibile che di tanto in tanto tu ti imbatta in lavori di costruzione molto grandi che richiedono l’utilizzo di ponteggi particolari. Il ponteggio permette a te e alla tua squadra di poter lavorare in altezza in totale sicurezza purché ovviamente si rispettino le norme di sicurezza e si acquisti o noleggi un ponteggio di ottima qualità. Il noleggio ponteggi è un’usanza ormai molto comune ma ancora in molti sono titubanti. In questo articolo vogliamo spiegarti come si fa e perché dovresti scegliere questa opzione. 

Come funziona il noleggio?

Per poter ottenere un ponteggio e noleggiarlo dovrai rivolgerti ad una ditta specializzata in noleggio di impalcature. La ditta a cui ti devi rivolgere è quella che agisce nel rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Le imprese edili che lavorano su determinati tipi di progetti edilizi devono fornire per legge: piani di sicurezza, libretti e certificazioni di conformità, informazioni sui materiali utilizzati, informazioni sul personale e sui dispositivi di sicurezza utilizzati e sulle certificazioni necessarie per operare nel cantiere. È importante perciò che tu ti rivolga ad una ditta specializzata che ti sappia fornire ogni indicazione e informazione di cui hai bisogno. Per poter noleggiare il giusto ponteggio hai bisogno di conoscere il luogo dove eseguirai il lavoro, il costo è infatti considerato al metro quadro. Una volta trovata l’azienda e stabilito la grandezza del ponteggio potrai procedere al noleggio.

Perché dovresti noleggiare il ponteggio

Sono tre i motivi principali che ci spingono al noleggio dei ponteggi:

  • Maggiore sicurezza, il ponteggio professionale è uno strumento sicuro per la forza lavoro. Noleggiando l’impalcatura l’intero ponteggio sarà messo in funzione da ingegneri professionisti che si occuperanno di applicare tutte le norme sulla sicurezza del lavoro. 
  • Comodità, ti permette di lavorare comodamente a te e al tuo team raggiungendo aree di lavoro difficilmente raggiungibili ad esempio pareti alte o soffitti. 
  • Non devi assumere personale in aggiunta perché sarà la stessa azienda del noleggio ad offrirtelo.
  • Seppur il noleggio ponteggi prevede l’utilizzo di noleggi usati starai scegliendo sempre uno strumento altamente performante. 

Il ponteggio è una struttura che in molte occasioni si può rivelare utile per una ditta edile soprattutto quando ci si trova a dover eseguire lavori all’esterno. Ti consigliamo perciò di valutare attentamente la possibilità del noleggio quando ne avrai bisogno.

Ristrutturare casa

Come ristrutturare il bagno dei tuoi sogni con il bonus idrico 2022

Grazie al bonus idrico 2022, oggi ristrutturare il bagno è semplice ed economico. La Legge di Bilancio 2022 ha confermato l’incentivo per tutto il 2022 ed il 2023, andando quindi a favorire tutte quelle spese in grado di ridurre il consumo d’acqua.   Bonus idrico 2022 In cosa consiste il bonus idrico 2022? Si tratta […]

Read More
Ristrutturare casa

La messa in sicurezza degli edifici di nuova e vecchia costruzione

Le operazioni di messa in sicurezza degli edifici hanno lo scopo di ridurre al minimo i danni causati da eventi che possono causare gravi lesioni o danni a un edificio. Questi includono incendi, terremoti e altri eventi naturali che devono essere contrastati, qualunque cosa accada. Resistenza al fuoco per gli edifici Il rischio di incendio […]

Read More
Ristrutturare casa

Tende da sole, nuovi spazi per la tua casa

Scegliere in maniera corretta le tende da sole è utile per schermare non solo balconi, ma anche finestre, terrazzi e giardini, creando, in questo modo, anche dei nuovi spazi all’ ambiente della propria casa. Ovviamente, per ottenere un buon risultato bisogna saper decidere il materiale e la struttura che più si adatta alle proprie esigenze, […]

Read More