Perché noleggiare un ponteggio conviene

Hai pensato di noleggiare un ponteggio? Scopri in questo articolo perché ti conviene farlo e come funziona. 

Se hai una ditta edile è possibile che di tanto in tanto tu ti imbatta in lavori di costruzione molto grandi che richiedono l’utilizzo di ponteggi particolari. Il ponteggio permette a te e alla tua squadra di poter lavorare in altezza in totale sicurezza purché ovviamente si rispettino le norme di sicurezza e si acquisti o noleggi un ponteggio di ottima qualità. Il noleggio ponteggi è un’usanza ormai molto comune ma ancora in molti sono titubanti. In questo articolo vogliamo spiegarti come si fa e perché dovresti scegliere questa opzione. 

Come funziona il noleggio?

Per poter ottenere un ponteggio e noleggiarlo dovrai rivolgerti ad una ditta specializzata in noleggio di impalcature. La ditta a cui ti devi rivolgere è quella che agisce nel rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno. Le imprese edili che lavorano su determinati tipi di progetti edilizi devono fornire per legge: piani di sicurezza, libretti e certificazioni di conformità, informazioni sui materiali utilizzati, informazioni sul personale e sui dispositivi di sicurezza utilizzati e sulle certificazioni necessarie per operare nel cantiere. È importante perciò che tu ti rivolga ad una ditta specializzata che ti sappia fornire ogni indicazione e informazione di cui hai bisogno. Per poter noleggiare il giusto ponteggio hai bisogno di conoscere il luogo dove eseguirai il lavoro, il costo è infatti considerato al metro quadro. Una volta trovata l’azienda e stabilito la grandezza del ponteggio potrai procedere al noleggio.

Perché dovresti noleggiare il ponteggio

Sono tre i motivi principali che ci spingono al noleggio dei ponteggi:

  • Maggiore sicurezza, il ponteggio professionale è uno strumento sicuro per la forza lavoro. Noleggiando l’impalcatura l’intero ponteggio sarà messo in funzione da ingegneri professionisti che si occuperanno di applicare tutte le norme sulla sicurezza del lavoro. 
  • Comodità, ti permette di lavorare comodamente a te e al tuo team raggiungendo aree di lavoro difficilmente raggiungibili ad esempio pareti alte o soffitti. 
  • Non devi assumere personale in aggiunta perché sarà la stessa azienda del noleggio ad offrirtelo.
  • Seppur il noleggio ponteggi prevede l’utilizzo di noleggi usati starai scegliendo sempre uno strumento altamente performante. 

Il ponteggio è una struttura che in molte occasioni si può rivelare utile per una ditta edile soprattutto quando ci si trova a dover eseguire lavori all’esterno. Ti consigliamo perciò di valutare attentamente la possibilità del noleggio quando ne avrai bisogno.