Sono gli immobili ecologici il nostro futuro: con il nuovo complesso holzius a Bayreuth scopriamo anche come inserirli nei centri storici

photo credits – Vida Holzproject

Gli immobili ecologici realizzati in legno e che sfruttano le energie rinnovabili per il loro fabbisogno energetico sono il nostro futuro. Sono immobili che infatti permettono di non avere un impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo, di non inquinare in modo eccessivo, di limitare tutti quei danni che purtroppo invece nel corso degli anni passati abbiamo creato. Sino ad oggi però abbiamo visto questi immobili inseriti in contesti ad alto valore naturalistico, nel verde.

Adesso che la bioedilizia si sta diffondendo sempre più, iniziamo a chiederci se sia possibile inserirli anche nei centri storici. Possono vivere accanto ad edifici storici, ad alto valore artistico, di stampo tradizionale? Non si viene a creare un contrasto estetico eccessivo? Le città possono diventare più belle con il loro inserimento oppure il loro valore estetico rischia di venire meno? Sono queste e molte altre le domande che ronzano nelle nostre menti, ma holzius, azienda leader nel settore, dimostra con una sua nuova realizzazione che inserire case ecologiche nei centri storici è molto più semplice di quanto possa a prima vista sembrare. Ha infatti inserito una casa ecologica, realizzata in legno massello, innovativa e contemporanea nel centro storico di Bayreuth, a Baviera.

Un contrasto estetico che ha semplicemente dell’incredibile

Quella che holzius ha realizzato nel centro storico di Bayreuth è una perla rara di bioedilizia urbana, che contrasta in modo davvero intenso con tutti gli edifici presenti in città. Questo è un centro storico infatti con una forte vocazione tradizionale, costellato da edifici in stile rococò come il Palazzo Nuovo del 1753, costellato da abitazioni con facciate in pietra arenaria o a graticcio. Sì, il contrasto è forte, importante. Non danneggia però la resa estetica del centro storico. Siamo abituati a credere che i contrasti siano negativi, che ci sia bisogno di creare la massima armonia possibile. È una credenza del tutto sbagliata. Spesso sono proprio i contrasti a donare bellezza, a valorizzare. Ed è senza alcun dubbio il caso di questo forte contrasto estetico. È importante poi ricordare che questo edificio si fa notare, dato che è alto ben 19 metri ed è composto in realtà da due edifici di 3 e 5 piani.

Un nuovo modo di concepire l’abitare

Con questo complesso residenziale, holzius ci permette di scoprire un nuovo modo di concepire l’abitare. Scopriamo che è possibile abitare rispettando al cento per cento l’ambiente in cui viviamo, rispettando allo stesso tempo la nostra stessa salute. Si tratta di un complesso infatti realizzato quasi esclusivamente in legno massello. Il legno utilizzato deriva da foreste gestite in modo responsabile, nessun danno quindi è stato arrecato all’ambiente durante la produzione del materiale costruttivo necessario. Si tratta di un legno che è stato avvitato con elementi in legno o che è stato incastrato con varie antiche tecniche. Niente colle, viti, elementi metallici di alcun genere sono stati quindi fatti scendere in gioco, per una casa biologica davvero in modo impeccabile.

Questo complesso residenziale ci permette di scoprire un nuovo modo di concepire l’abitare anche perché è del tutto indipendente dal punto di vista energetico. Sfrutta inoltre esclusivamente energie rinnovabili, in possesso infatti di impianti geotermici e fotovoltaici.

Tutto questo rende possibile creare uno spazio abitativo che è salubre. Non ci sono elementi dannosi per la salute e il legno non immette nell’ambiente alcuna sostanza pericolosa. Le energie rinnovabili non possono provocare alcuna conseguenza negativa sulla salute. Inoltre grazie ad un innovativo sistema di distribuzione del calore, si va a creare anche un minore carico di polvere, cosa questa che apporta notevoli vantaggi al sistema cardio-vascolare umano.

Case

Come e perché utilizzare le lamiere grecate per un design moderno e accattivante

Anche se sembra insolito, le cure e vecchie lamiere grecate negli ultimi anni stanno diventando sempre più una soluzione di design innovativa, vantaggiosa e soprattutto economica! Abbiamo chiesto a Sandrini Metalli , leader nella progettazione e produzione di lamiere grecate per esigenze edilizie e di design, maggiori informazioni in merito. All’interno di questo articolo vedremo: […]

Read More
Case

Manutenzione programmata dei condizionatori, perché è importante farla?

Eseguire una manutenzione programmata di un impianto di condizionamento è un’azione importante per mantenerlo in perfette condizioni e ridurre al minimo la possibilità che si guasti. Ma i vantaggi collegati a questa scelta sono molti. Vediamone alcuni.   Eseguire una manutenzione programmata per i condizionatori è molto importante, poiché questa serie di azioni permettono di […]

Read More
Case

Allaccio Enel del contatore per la tua nuova casa

Acquistato l’immobile ed effettuato il trasloco di tutti i beni, si passa allo step successivo: l’ attivazione delle utenze luce e gas . Proprio per tale motivo, scopriamo insieme come fare l ‘ allaccio Enel del contatore per la tua nuova casa. Inoltre, vedremo quali sono le varie procedure da seguire, i documenti da consegnare […]

Read More