Come e perché utilizzare le lamiere grecate per un design moderno e accattivante

Anche se sembra insolito, le cure e vecchie lamiere grecate negli ultimi anni stanno diventando sempre più una soluzione di design innovativa, vantaggiosa e soprattutto economica! Abbiamo chiesto a Sandrini Metalli , leader nella progettazione e produzione di lamiere grecate per esigenze edilizie e di design, maggiori informazioni in merito.

All’interno di questo articolo vedremo:

  • Lamiera grecata: i vantaggi tecnici

  • Coperture per tetti con stile

  • Coperture pareti

  • Design interno: shabby chic, industrial e romantico

Lamiera grecata: i vantaggi tecnici

Non solo design! Le lamiere grecate, oltre all’estetica moderna e industriale presentano numerosi vantaggi tecnici. Economiche, forti e versatili le lamiere grecate sono appositamente progettate per soddisfare ogni tipo di esigenza. Tra i numerosi vantaggi tecnici troviamo:

  • Alta resistenza alla corrosione: le lamiere, ideate inizialmente per le coperture dei tetti, sono progettate per resistere ai più forti fenomeni atmosferici.

  • Leggerezza: a seconda del materiale scelto per la lamiera, come ad esempio l’alluminio, si può raggiungere un peso molto basso. Per questo motivo, le lamiere grecate sono estremamente semplici da posare.

  • Versatilità: come abbiamo già accennato, le lamiere grecate sono molto versatili perché possono essere adottate in vari modi come ad esempio:

    • Coperture del tetto

    • Rivestimenti di facciate

    • Design di interno

  • Personalizzabili: mediante i processi di zincatura e verniciatura è possibile ottenere tutte le colorazioni desiderate.


Coperture per tetti con stile

Oltre ai numerosi vantaggi tecnici che portano, le lamiere grecate sono un’idea originale per dare un tocco di personalità in più a edifici commerciali, residenziali e ville. Con le ormai superate soluzioni tradizionali non è mai stato possibile raggiungere alti livelli di personalizzazione, ecco perché le lamiere grecate possono arrivare in soccorso!

A differenza delle soluzioni tradizionali, la lamiera grecata fornisce la possibilità di realizzare tetti in diverse colorazioni. Un colore per ogni personalità, si possono realizzare tetti più classici rossi o marroni, oppure si possono tentare soluzioni ancora più moderne come il color argenteo.

Coperture pareti

Una soluzione architettonica che sta prendendo sempre più piede nello scenario moderno è la cosiddetta “parete grecata”. Le pareti grecate consistono semplicemente nel rivestire le pareti esterne di un edificio con delle lamiere grecate: in questo modo si ottengono delle soluzioni visive nuove, basate su giochi di luce ed ombra, che permettono di distinguere al 100% un edificio classico da una soluzione di design.

Oltre ai giochi di ombra e luce, è possibile sfruttare la linearità data dalle nervature della lamiera grecata in modo da trasmettere ulteriore slancio e geometria all’edificio.


Design interno: shabby chic e industrial

Soluzione ottima per l’esterno, ma anche per l’interno! Le lamiere grazie all’effetto ottico creato dalla luce che colpisce le greche e grazie agli alti livelli di personalizzazione, diventano una scelta privilegiata anche per quanto riguarda il design per l’interno.

Oltre ai vantaggi tecnici che tanto distinguono le lamiere grecate dalle altre soluzioni, i designer di interni hanno iniziato a utilizzare sempre più la lamiera come elemento di design anche per adattarsi a 3 stili molto moderni e innovativi in cui la lamiera può diventare l’elemento vincente.

Shabby chic

Se scegli uno stile shabby chic per la tua casa allora adorerai l’aspetto invecchiato e usurato come quello del legno antico! Lo shabby chic è uno stile di design in cui ogni elemento è scelto proprio per queste caratteristiche per questo motivo, le lamiere grecate solitamente vengono abbinate a un legno effetto invecchiato, ceramica crepata o altri elementi “usurati”.

Industrial

Ferro, colori scuri, elementi ossidati e legno grezzo: questa è la base dello stile industrial. Come si può facilmente intuire, lo stile prende nome dalle vecchie fabbriche e spazi industriali: quindi perché non utilizzare proprio una lamiera come elemento principe di questa soluzione di design?

Case

Come le energie in casa influiscono sull’umore

E se la tua casa non fosse solo l’abitazione dove creare una famiglia, o rifugiarti dopo una giornata stressante? In effetti potrebbe essere molto più di questo e, seguendo determinati accorgimenti, può veramente diventare un luogo di relax e ricco di energie positive che ti fanno affrontare la vita con più… qualità.  Vedremo tra poco […]

Read More
Case

Perchè scegliere un caminetto a bioetanolo?

Quando in pieno inverno di notte le temperature scendano a livelli bassi, avere in casa una fonte di riscaldamento è un must. Ci sono diversi modi per aumentare il calore in un ambiente domestico e alcuni sono migliori di altri. Prima di prendere altre coperte, alzare il termostato o uscire e comprare dei tronchi da […]

Read More
Case

Come valorizzare un piccolo giardino grazie all’erba sintetica e ai sassi

I giardini sono il posto ideale dove rilassarsi e passare del tempo libero di qualità, sia da soli che con la propria famiglia e gli amici. Non tutti però hanno a disposizione grandi spazi, per chi ha spazi esterni dalle dimensioni contenute, è importante organizzare al meglio lo spazio, così da renderlo bello da vedere […]

Read More