Apparecchiature casa

Ventilatore a Soffitto: guida all’acquisto

Ventilatore a Soffitto: guida all’acquisto
Complice anche l’avvento dei condizionatori, i ventilatori a soffitto sono considerati ormai oggetti piuttosto obsoleti, ma nonostante ciò presentano notevoli vantaggi.
Se sei alla ricerca di un ventilatore a soffitto, prima di procedere all’acquisto devi sapere quali sono i fattori da prendere in considerazione per scegliere il ventilatore a soffitto più adatto alle proprie esigenze. Vediamo insieme quali sono i principali aspetti.

Spazio a disposizione
Il primo parametro da prendere in considerazione riguarda senza dubbio lo spazio che si ha a disposizione. Innanzitutto uno dei vantaggi di questi apparecchi è che sono meno ingombranti dei condizionatori. In base allo spazio a disposizione però, si può optare per un ventilatore con pale più o meno lunghe. Queste ultime risultano essere in grado di distribuire meglio l’aria in tutta la stanza.

Potenza e consumo energetico
Il consumo energetico dipende in grande misura dalla potenza del ventilatore, che viene espressa in watt. Il giusto compromesso è rappresentato dai ventilatori a 60 watt, in grado di fornire buona aria e non far lievitare alle stelle il costo delle bollette energetiche.

Velocità
I ventilatori a soffitto presenti sul mercato vantano generalmente la presenza di tre differenti livelli di velocità, che è possibile impostare mediante l’uso di un apposito telecomando. Sono però presenti modelli che presentano più livelli, che sono però più costosi e consumano più energia. Anche in questo caso il giusto compromesso è rappresentato dalla via di mezzo.

Scelta dei materiali
Anche la scelta dei materiali è un parametro da tenere assolutamente in considerazione. In realtà i ventilatori a soffitto sono piuttosto standardizzati e la stragrande maggioranza sono realizzati in plastica o in ferro. La differenza infatti è tutta nelle rifiniture, in quanto possono esserci dettagli realizzati in legno o con colori molto particolari. Tuttavia, se si vuole optare per la comodità è bene scegliere per quelli in metallo, in quanto risultano essere più semplici da pulire rispetti ai ventilatori in plastica.

Fonte: https://ventilatore.org/migliori-ventilatori-silenziosi-a-soffitto.html