Come scegliere una ditta di pulizie per un condominio a Roma

La pulizia del condominio, delle scale, del pianerottolo, del giardino o della terrazza, è uno dei temi più caldi di cui si discute durante le riunioni di condominio.

Magari perché quando la signora del terzo piano scende con la spazzatura, fa sgocciolare qualche liquido per le scale oppure il signore del quinto piano porta il cane a fare i bisogni e sporca l’ascensore con peli a cui magari tu sei allergico.

Dall’altro lato è pur vero che la maggior parte delle persone torna a casa dopo una giornata di lavoro o di commesse e sicuramente l’ultima cosa che vorrebbe fare è la pulizia del condominio a Roma. Ed ecco che comincio le lamentele.

La soluzione migliore è affidarsi a una ditta di pulizie professionale che si occupa di un fondo della pulizia del vostro condominio e affidandogli la gestione completa dei servizi.

Di seguito troverai alcune informazioni utili per orientarti nella scelta tra le tante proposte di imprese di pulizia a Roma, così da poterti aiutare nella scelta dei servizi più adatti alle tue esigenze. 

Vieni a gestire le pulizie condominiali

Spesso si pensa di affidare le pulizie agli stessi condomini, che accettano sia per risparmiare economicamente sui costi extra che per evitare di appaltare a ditte esterne.

La maggior parte delle volte, soprattutto nei grandi condomini di Roma, questa scelta si rivela un disastro portando attrito all’interno della struttura condominiale, sia per mancanza di organizzazione che per scarsa pulizia negli spazi comuni. 

Considerando anche che è fondamentale mantenere la manutenzione con cadenza regolare, è quindi consigliabile affidare le pulizie del condominio a ditte specializzate, dove tra i benefici troviamo:

  • Pulizia accurata di tutti gli spazi;
  • Utilizzo di prodotti professionali;
  • Personale qualificato;
  • Nessuna lite tra condomini;
  • Massima discrezione.

I conflitti tra abitanti del palazzo passano tuttavia in secondo piano se pensiamo che anche dal punto di vista legale è altamente sconsigliabile, in quanto si tratta di operazioni abusive e soggette a sanzioni.

Riassumendo infatti la normativa in atto, nel caso in cui non si provveda personalmente alla pulizia ma si sceglie di affidare a esterni le operazioni di pulizia, vige l’obbligo di selezionare una ditta iscritta alla camera di commercio e che sia in possesso di tutte le certificazioni richieste dalla normativa vigente per effettuare le pulizie condominali.

La scelta ditta pulizie condominio

La scelta dell’impresa pulizie per condominio a Roma è ampia, grazie a un mercato ricco di proposte che possono spaziare dalle più economiche alle più costose. Tutto dipende ovviamente dai servizi richiesti.

Ma come fare per scegliere la miglior ditta di pulizia di condomini a Roma?

Per ottenere un preventivo personalizzato, dovrete fornire all’impresa di pulizia tutte le informazioni utili per avere chiaro il lavoro da svolgere, per questo sarà importante fornirsi prima di tutto di: metratura del palazzo, quante rampe di scale ci sono, la presenza e grandezza del cortile, la presenza e grandezza di finestre da pulizie, eventuali terrazze e relativa grandezza e la presenza di ascensori.

Tutte queste informazioni saranno utili per garantirti un preventivo più preciso in base alla detersione e alla tempistica di lavorazione.

Quando si parla di pulizie condominiali, i prezzi sono molto variabili, perché come abbiamo visto molto dipende dalla grandezza e servizi richiesti.

In genere comunque si segue una tariffa oraria, ad esempio, il costo medio (orario) per la pulizia scale di un condominio a Roma si attesta intorno alle 15€ l’ora.

Le variazioni del prezzo possono essere causate anche per via della distanza tra sede del palazzo e posizione dell’impresa di pulizia, anche se in fase di preventivo in presenza di grandi condomini potrebbe esserci uno sconto.

Se devi effettuare delle operazioni di pulizie condomini a Roma ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta romana che abbia un rapporto di lungo periodo con amministratori di condominio.  e tu, hai già scelto?

Servizi

Confronta le migliori tariffe fibra adsl per navigare nella tua nuova abitazione

Quando ti trasferisci in una nuova abitazione è importante avere ogni utenza attiva per godersi la propria quotidianità. Tra queste c’è la linea fissa di casa, per chiamare e navigare su internet. Con il passare del tempo sono aumentate a dismisura le proposte sul mercato, grazie anche ad una sempre più agguerrita concorrenza. Confronta tariffe […]

Read More
Servizi

Emergenze Idrauliche: a chi rivolgersi

Tanti sono i motivi per cui rivolgersi a un Idraulico Roma e vanno da semplici contrattempi a danni più seri. Sulla base del tipo di emergenza è importante capire come comportarsi e in questo post vediamo alcune delle emergenze più comuni che richiedono l’intervento di un Idraulico a Roma. Idraulico Roma: gli interventi più comuni […]

Read More
Servizi

Pulizie condominiali a chi spettano?

Sei il proprietario di un appartamento in un condominio? Ti stai chiedendo a chi spetta la pulizia degli ambienti comuni? Sei nel posto giusto, leggi l’articolo.  Se sei capitato in questo articolo è perché vuoi approfondire l’argomento delle pulizie condominiali, sicuramente vivi in un condominio e vuoi accertarti che tutto sia fatto regolarmente. Allora ti […]

Read More