La pulizia del condominio, delle scale, del pianerottolo, del giardino o della terrazza, è uno dei temi più caldi di cui si discute durante le riunioni di condominio.
Magari perché quando la signora del terzo piano scende con la spazzatura, fa sgocciolare qualche liquido per le scale oppure il signore del quinto piano porta il cane a fare i bisogni e sporca l’ascensore con peli a cui magari tu sei allergico.
Dall’altro lato è pur vero che la maggior parte delle persone torna a casa dopo una giornata di lavoro o di commesse e sicuramente l’ultima cosa che vorrebbe fare è la pulizia del condominio a Roma. Ed ecco che comincio le lamentele.
La soluzione migliore è affidarsi a una ditta di pulizie professionale che si occupa di un fondo della pulizia del vostro condominio e affidandogli la gestione completa dei servizi.
Di seguito troverai alcune informazioni utili per orientarti nella scelta tra le tante proposte di imprese di pulizia a Roma, così da poterti aiutare nella scelta dei servizi più adatti alle tue esigenze.
Vieni a gestire le pulizie condominiali
Spesso si pensa di affidare le pulizie agli stessi condomini, che accettano sia per risparmiare economicamente sui costi extra che per evitare di appaltare a ditte esterne.
La maggior parte delle volte, soprattutto nei grandi condomini di Roma, questa scelta si rivela un disastro portando attrito all’interno della struttura condominiale, sia per mancanza di organizzazione che per scarsa pulizia negli spazi comuni.
Considerando anche che è fondamentale mantenere la manutenzione con cadenza regolare, è quindi consigliabile affidare le pulizie del condominio a ditte specializzate, dove tra i benefici troviamo:
- Pulizia accurata di tutti gli spazi;
- Utilizzo di prodotti professionali;
- Personale qualificato;
- Nessuna lite tra condomini;
- Massima discrezione.
I conflitti tra abitanti del palazzo passano tuttavia in secondo piano se pensiamo che anche dal punto di vista legale è altamente sconsigliabile, in quanto si tratta di operazioni abusive e soggette a sanzioni.
Riassumendo infatti la normativa in atto, nel caso in cui non si provveda personalmente alla pulizia ma si sceglie di affidare a esterni le operazioni di pulizia, vige l’obbligo di selezionare una ditta iscritta alla camera di commercio e che sia in possesso di tutte le certificazioni richieste dalla normativa vigente per effettuare le pulizie condominali.
La scelta ditta pulizie condominio
La scelta dell’impresa pulizie per condominio a Roma è ampia, grazie a un mercato ricco di proposte che possono spaziare dalle più economiche alle più costose. Tutto dipende ovviamente dai servizi richiesti.
Ma come fare per scegliere la miglior ditta di pulizia di condomini a Roma?
Per ottenere un preventivo personalizzato, dovrete fornire all’impresa di pulizia tutte le informazioni utili per avere chiaro il lavoro da svolgere, per questo sarà importante fornirsi prima di tutto di: metratura del palazzo, quante rampe di scale ci sono, la presenza e grandezza del cortile, la presenza e grandezza di finestre da pulizie, eventuali terrazze e relativa grandezza e la presenza di ascensori.
Tutte queste informazioni saranno utili per garantirti un preventivo più preciso in base alla detersione e alla tempistica di lavorazione.
Quando si parla di pulizie condominiali, i prezzi sono molto variabili, perché come abbiamo visto molto dipende dalla grandezza e servizi richiesti.
In genere comunque si segue una tariffa oraria, ad esempio, il costo medio (orario) per la pulizia scale di un condominio a Roma si attesta intorno alle 15€ l’ora.
Le variazioni del prezzo possono essere causate anche per via della distanza tra sede del palazzo e posizione dell’impresa di pulizia, anche se in fase di preventivo in presenza di grandi condomini potrebbe esserci uno sconto.
Se devi effettuare delle operazioni di pulizie condomini a Roma ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta romana che abbia un rapporto di lungo periodo con amministratori di condominio. e tu, hai già scelto?