Come organizzare un trasloco efficace nella nostra casa

Siamo pronti, abbiamo comprato la casa dei nostri sogni, ma manca ancora un tassello importante, il trasloco. Sul mercato ci sono moltissime ditte che effettuano questo tipo di servizio, ma bisogna prestare attenzione a chi ci si affida. La professionalità di un’azienda si vede da una serie di cose, cerchiamo di capirne di più.
Innanzitutto chi effettua un trasloco deve essere necessariamente iscritto all’ albo dei traslocatori. Il rischio, in caso di controllo delle forze dell’ ordine su strada, è che la vostra merce, tutto il mobilio e le cose personali trasportate, siano sequestrate.
L’iscrizione all’ albo è documentata dalla ditta che al contempo deve offrirvi anche un’assicurazione su tutto quello che trasporta. E’ facile ottenerla e verificarla.
Fatevi mettere nero su bianco quello che è compreso nel trasloco. Ad esempio se l’imballaggio, gli scatoloni, il materiale per impacchettare le cose, lo smontaggio, il rimontaggio ed eventuali opere idrauliche. La cucina ad esempio necessita sempre degli allacci idraulici e del gas quando viene rimontata.
Per risparmiare alcune ditte propongono il trasloco groupage. Si tratta di traslocare insieme ad altri clienti che hanno scelto la stessa vostra data. I mobili viaggiano insieme a quelli di altri negli stessi camion, anche se sono separati. I traslocatori risparmiano e di conseguenza il preventivo finale sarà molto più basso.
traslochi per uffici sono leggermente diversi, presentano delle altre problematiche. In questo caso le ditte si occupano anche della voltura di tutte le utenze e anche di riallacciare e configurare reti di computer. Solitamente i tempi sono molto stretti, i traslochi devono essere effettuati in giornata.

General

Antiquariato, uno stile che si adatta a tutte le case

Basta fantasia, pennelli colori e qualche stencil e si possono davvero avere suppellettili unici di bellezza indescrivibile. Vediamo alcuni esempi e come adattarli. Gli specchi vintage, una risorsa per ogni stile Iniziamo il nostro viaggio nell’antiquariato con un pezzo d’arredamento presente in tutte le case, lo specchio. Qui pensiamo che trovare lo specchio giusto per […]

Read More
Traslochi

Traslochi: consigli sul noleggio di un’autoscala

Molte persone credono che il noleggio autoscala sia un servizio utile solo nel caso di persone che vivono o che devono trasferirsi ad un piano alto di un condominio o di un palazzo. In realtà questo servizio può essere utile anche per coloro che vivono o si trasferiscono in una casa indipendente su più piani. […]

Read More
Traslochi

Piattaforme aeree per traslochi

Le piattaforme aeree per traslochi, molto utili per lo spostamento di carichi anche abbastanza pesanti posizionati in appartamenti posti ai piani alti di una palazzina, sono oggi disponibili in molteplici varianti, tutte utili per assolvere ad una specifica funzione. Solitamente la loro maggiore richiesta riguarda appunto lo spostamento di carichi pesanti (come mobili voluminosi) posti […]

Read More