Arredare con stile: la nuova passione degli italiani

Arredare il proprio ambiente domestico, rendere un giardino un luogo accogliente o impreziosire con idee di stile una zona del proprio ufficio fino a quel momento monotona e scura sono alcune delle più grandi passioni degli italiani che, al netto di coloro che svolgono questo mestiere come vera professione, sembrano essere particolarmente attratti da tutto ciò che il web suggerisce per dare un tocco assolutamente personale ed unico agli ambienti del cuore.

Che si tratti di un appartamento di città o di un romantico cottage, però, quello su cui la maggior parte sembrano concordi è che per rendere esteticamente bella la propria casa non è necessario intervenire in maniera lussuosa ma semplicemente armonizzare forme, luci e spazi alla ricerca del miglior compromesso tra estetica e funzionalità.

Gli oggetti di design più ricercati negli ultimi tempi sono infatti quelli che permettono al contempo di arredare e contenere, soprattutto quando gli spazi non sono eccessivamente ampi ed è quindi necessario optare per complementi d’arredo multifunzione in grado di trasformarsi di pari passo con le esigenze della famiglia.

Ma quali sono le fonti di ispirazione per questi moderni designer alla ricerca di novità estrose e funzionali? Secondo una recente ricerca condotta da una casa produttrice di complementi d’arredo per la casa, i social si dimostrano ancora molto forti, superando le riviste di settore. Il potere delle immagini, in particolare grazie ad Instagram, permette di lasciarsi ispirare da accostamenti cromatici realizzati ad hoc per ogni ambiente, sfruttando così le idee apprezzate online per acquistare, magari proprio attraverso e-commerce dedicati, oggetti simili e al giusto prezzo.

Molto interessanti per coloro che hanno intenzione di donare un nuovo stile alla casa e al giardino anche gli aggregatori come Homelook, siti web nei quali confrontare tantissimi prodotti di design con stili diversi avendo poi anche la possibilità di essere reindirizzati ai migliori store online dove acquistarli. Homelook, nello specifico, fornisce inoltre la possibilità di consultare importanti progetti di interior designer ed architetti per lasciarsi ispirare da arredamenti di sicuro gradimento.

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea a questo punto è: cosa cercano maggiormente gli appassionati di design che vogliono ravvivare il look del proprio ambiente lasciandosi ispirare da grandi nomi del settore? Tra i trend del momento, per molti il desiderio è quello di arredare la propria casa con elementi in contrasto provenienti da stili diversi per un effetto finale d’impatto e mai banale o scontato. Stando ai risultati degli ultimi sondaggi condotti per questo settore, infine, tra i complementi d’arredo più gettonati troviamo senza dubbio luci, poltrone e sedie dallo stile minimal o bizzarro per rendere l’area giorno più glamour e ricercata. E per i colori? Per le case di nuova costruzione i toni neutri del grigio e del crema, magari ravvivati da elementi argento o oro, sembra essere il più desiderato. Diverso, invece, il discorso legato allo stile rustico, ancora molto in voga negli ambienti di campagna per mantenere uno stile genuino e sempre d’effetto.

Categorized: Arredamento

Tags:

Subscribe