Scegliere una casa per giardino in legno

Scegliere una casa per giardino in legno

Prezzi delle casette coibentate da giardino

Le casette da giardino sono un’ottima soluzione per potere fare ordine nel proprio spazio verde, e dare anche un valore aggiunto alla propria abitazione inserendo nel giardino una struttura elegante e raffinata, in legno, che si inserisce in modo armonioso nell’ambiente circostante.

Il legno inoltre è un materiale naturale, da secoli usate in edilizia, e che ha sempre un fascino intramontabile. Chi non ricorda infatti uno di quegli chalet tipici di montagna, non appena guarda una semplice casa per il giardino in legno?

Le casette da giardino in legno sono un ottimo investimento quindi, e si possono utilizzare in mille modi diversi. In giardino solitamente è uno spazio che serve sia come ripostiglio per vari oggetti e attrezzi da lavoro e giardinaggio, sia un’area da adibire a zona relax, dove dedicarsi al bricolage o ad altri hobby, dove ascoltare musica, leggere, o anche da utilizzare come area gioco per i bambini o come home office.

Sul mercato ci sono infatti tantissimi modelli diversi di casette in legno, di varie metrature, forme e dimensioni, a partire da quelle 2×2 sino a quelle più grandi, abitabili, da utilizzare come case per le vacanze o anche case dove vivere stabilmente.

Ovviamente devono essere coibentate nel modo giusto, con i corretti materiali isolanti, sia nelle pareti come nel tetto e nel pavimento.

I prezzi delle casette coibentate da giardino non sono per niente alti, anzi sono molto convenienti, in particolare se si ordina una casetta in un delle aziende di vendita di casette online, che spesso sono anche le medesime ditte produttrici.

In questo modo non ci sono i costi degli intermediari e i prodotti costano meno.

Casette da giardino in pvc

Oltre le classiche casette in legno, oggi sul mercato sono vendute anche le casette da giardino in pvc. Sono casette robuste e resistenti, tuttavia non eguagliano per molti aspetti le case in legno, primo fra tutti l’aspetto estetico, e inoltre il fatto che il pvc sia un materiale sintetico non offre una buona traspirazione della casetta, al contrario del legno, che è un materiale molto traspirante.

Infatti in una casa per giardino in legno si possono anche mettere le piante durante l’inverno, e le stese troveranno un ottimo riparo dalle intemperie, durante la stagione fredda, ma un a giusta traspirazione, dato che le fibre del legno lasciamo passare l’aria.

Sempre per questo motivo una casa in legno risulta adatta anche a soggetti allergici, dato che al suo interno c’è un ambiente sano, dove non si formano muffe e condensa da umidità.

Ci sono poi anche casette di lamiera, o casette in resina, simili a quelle di legno nell’aspetto esteriore, ma diverse come caratteristiche interne e tecniche.

Infatti dobbiamo ricordare che il legno è anche un ottimo isolante dal caldo e dal freddo, per cui permette un risparmio in termini energetici sul riscaldamento e raffrescamento qualora scegliessimo di abitare in una casa in legno, e inoltre è anche un ottimo isolante acustico.

Il legno poi resiste bene alle onde sismiche, infatti nelle zone a rischio sismico sono indicate le case in legno, e al contrario di quanto si pensi, resiste bene anche al fuoco, poichè brucia lentamente dall’esterno ma l’interno rimane intaccato e solido per molto tempo.

Casette da giardino usate

Sul mercato vi sono anche le casette da giardino usate, nei vari mercatini o anche nei negozi che rientrano l’usato.

Come per tutte le cose già usate da qualcun’altro, anche per una casa per giardino si deve fare attenzione che il prodotto sia in buone condizioni.

Per quel che riguarda il legno in particolare, deve essere privo di umidità e muffe, altrimenti non sarà resistente e la casetta potrebbe avere cedimenti strutturali, in particolare per quel che riguarda la parte delle fondamenta.

Una buona coibentazione invece preserva la casetta in legno da danni irrimediabili, e le permette di durare a lungo e svolgere le proprie funzioni senza alcun tipo di problematica.

Categorized: Case

Tags:

Subscribe