Progetto completo a Roma: la casa che sognavi

Stai pensando di comprare casa e desideri affidarti a degli esperti per un progetto completo? Quando si decide di commissionare la progettazione edilizia di una nuova casa si possono incontrare varie difficoltà, tra cui la comprensione dei progetti. Può capitare, infatti, che tra gli esperti incaricati dei lavori e i committenti nascano delle incomprensioni dovute proprio all’impossibilità di questi ultimi di comprendere in modo soddisfacente le idee e le modifiche dei primi.

È certo che decidere di costruire la propria casa è un passo importante, una responsabilità molto impegnativa, in quanto da ogni decisione che viene presa in fase progettuale dipendono una serie di aspetti che faranno parte dell’intera vita e delle abitudini del futuro abitante. Hai scelto il terreno su cui edificare, individuato la posizione adeguata, e ora? È necessario scegliere altri aspetti, come ad esempio la disposizione degli ambienti, i materiali da usare per il rendimento energetico, l’insonorizzazione, i tempi di realizzazione, gli isolamenti, ecc.

Non sempre ci si sente in grado di pensare e decidere per determinare tutti questi aspetti, per questo alcuni scelgono di affidarsi a professionisti che possono consegnare la nuova casa chiavi in mano. Di quale gruppo di persone fai parte?

Come progettare una casa su carta

Tutti abbiamo, almeno una volta nella vita, immaginato il progetto completo della nostra casa ideale. Hai mai provato a realizzare un modello su carta? Partire da zero per realizzare un progetto che si avvicini a quello di un professionista è un’impresa piuttosto ardua, ma puoi seguire delle linee guida che ti permettano di presentarti dall’architetto o dal progettista con qualcosa di concreto in mano che si avvicini il più possibile a quanto da te immaginato e desiderato:

  1. trova ispirazione consultando preventivamente un architetto o un geometra e, almeno all’inizio, pensa solo a ciò che desideri dalla tua futura casa
  2. fai un giro nei tuoi quartieri preferiti, dove quasi certamente ci saranno molte abitazioni simili a quella dei tuoi sogni. Puoi anche scattare alcune foto, per ricordare quanti più dettagli possibili
  3. Quali sono le dimensioni della casa che hai in mente? Preferisci linee moderne o arredamento rustico? Qual è il tuo budget? Definisci tutti questi particolari, ti serviranno per informare in modo completo l’architetto o il costruttore
  4. Fai uno schizzo di quello che hai in mente, per passare dal pensiero all’idea concreta. Suddividi le stanze e posiziona la zona notte e la zona giorno
  5. Ricordati che è necessario delegare, arriverai a un punto dove sarà necessario assumere dei professionisti per trasformare il tuo sogno in realtà

Progetti villette singole

Quello di una villetta singola è il progetto completo che più attira chi è in procinto di acquistare casa, poiché si tratta di un tipo di struttura che può assicurare privacy, libertà e di solito è molto spaziosa.

È notorio che la casa è da sempre considerata dall’uomo il bene di proprietà più prezioso. Forse l’esigenza di possedere un’abitazione deriva fin dall’antichità, quando si sentiva la necessità di ripararsi in un luogo stabile, che avesse un tetto e delle mura. Lo sviluppo dell’architettura ha permesso di trovare sempre nuove soluzioni e di adattarsi alle mutevoli esigenze non solo abitative ma anche finanziarie delle persone.

Negli ultimi tre o quattro secoli è proprio la villetta singola ad essere uno dei tipi più diffusi di abitazione, sia in Europa che nel resto del mondo. Può essere anche di dimensioni contenute, ma disporre di tutti i componenti necessari per vivere al meglio secondo gli standard del Paese.

Esempi progetti case

Grazie alla rete è possibile farsi un’idea di un progetto completo sfogliando le numerose immagini. Spesso sono le stesse agenzie immobiliari, i geometri o gli architetti, che rendono disponibili progetti già realizzati a quanti vogliono farsi un’idea delle case in costruzione.

Categorized: Case

Tags:

Subscribe