Scala prefabbricata? No grazie, la voglio su misura! Tutti i vantaggi di una scala personalizzata

Molto spesso chi, per necessità o per mero desiderio di rinnovarsi, deve scegliere una scala da collocare all’interno o all’esterno dei propri spazi di vita o di lavoro, si trova di fronte a opzioni standardizzate, visualizzabili in cataloghi che, dalla copertina all’ultima pagina, mostrano soluzioni che per quanto belle e qualitativamente apprezzabili possano essere, non possono essere modificate, ma vanno accettate e “prese” così come sono.

Trattasi di opzioni assai limitate, dalla gamma senz’altro ristretta, che non lascia spazio alla fantasia di chi desidera siano collocate nei propri ambienti di vita.

Trattasi di soluzioni prefabbricate, o disponibili a volte in comodi kit, che si montano in pochissimo tempo. La scelta è, in tutti questi casi, ridotta a vantaggio della rapidità di installazione.

Il gusto è chiamato a scendere a compromessi con la “praticità” e con il concetto, oggi assai in voga, di “tutto e subito”.

Almeno questo è quello che si pensa.

Tuttavia, è bene fare delle doverose precisioni, perché avere una scala personalizzata di Italian Fashion Stairs, al posto di una prefabbricata, può voler dire non solo soddisfare al meglio i propri gusti, ma anche godere di una soluzione pratica, celere da ottenere, per altro a costi sostenibili.

Cosa significa scegliere una scala personalizzata

Scegliere una scala significa fare una scelta d’arredo, quindi, appunto, una scelta.

Tuttavia, le ragioni che spesso militano a favore di una soluzione prefabbricata sono, in genere, come abbiamo anticipato, sempre le stesse: il risparmio sui costi, la rapidità di installazione e la praticità.

Queste tre sono senza dubbio le caratteristiche tipiche delle soluzioni prefabbricate.

Tuttavia, è doveroso sapere che anche le scale personalizzate celano questi vantaggi.

La differenza di costo tra una scala prefabbricata ed una su misura può essere infatti, in alcuni casi, del tutto trascurabile. Anche le tempistiche necessarie ad avere una soluzione su misura possono non essere così divergenti rispetto a quelle previste per la consegna ed il montaggio di una scala prefabbricata.

Tutto dipende ovviamente dal tipo di soluzione scelta e dalla complessità tecnica sottesa al suo montaggio. Certo, la scala prefabbricata risponde meglio alle necessità di chi ha urgenza; tuttavia, se questa urgenza viene fatta presente all’azienda fornitrice i tempi, previa accordi, potrebbero essere contenuti di parecchio.

La moda di semplificare le cose può essere estremamente vantaggiosa ma questa è davvero la migliore solo se e quando promette risultati all’altezza delle proprie aspettative.

Una scala può essere per sempre, quindi, è giusto che sia la scala da sogno che ogni individuo possa desiderare.

Il “su misura” è la cosa più bella che si possa desiderare, rievoca il modo antico di fare le cose, tenendo conto delle specificità di ogni cliente che magari non vuole una scala che già tutti hanno, che tutti hanno visto, di persona o su cataloghi, e che tutti propongono in maniera indifferenziata.

Vantaggi correlati ad una realizzazione totalmente personalizzata

Un po’ come si faceva anni fa quando le cose venivano fatte a mano, in maniera artigianale, con la massima cura per i dettagli, anche oggi esistono dunque queste soluzioni fatte ad hoc, che vivono “di vita propria” adattandosi e plasmandosi in base alle esigenze, ai gusti, agli spazi di chi le chiede.

Le soluzioni prefabbricate nascono e muoiono così come le vediamo in foto.

Oggi sempre più si va abbandonando l’idea di una scala unica, fatta appositamente per l’utilizzatore finale, una scala che nessuno si sarebbe immaginato di poter avere.

Questo, però, fino a qualche anno fa. Oggi, il mercato assiste ad un netto cambiamento di rotta, che è sotto gli occhi di tutti: l’originalità e l’unicità piacciono sempre di più alla gente.

La scala personalizzabile è, per antonomasia, una la soluzione a portata di mano facilmente realizzabile in qualsiasi materiale lo si voglia.

Legno, resina, pietre di ogni tipo, vetro, ferro, acciaio sono alcuni esempi di materiali con cui realizzare una soluzione personalissima, una vera opera d’arte.

Curve, a spirale, a sbalzo, sospese, in acciaio, vetro, alluminio, legno, rame: sono davvero infinite le possibilità offerte dal moderno design.

Una cosa è certa: tutto oggi è concepito per trasformare il prototipo di scala tradizionale nell’elemento in assoluto più suggestivo, utile ed originale di uno spazio.

Categorized: Case

Tags: ,

Subscribe