Country, rustico o shabby chic: il rivestimento scale esterne è un elemento da non sottovalutare

Lo stile moderno e minimale ha preso il sopravvento nel corso degli anni in ogni possibile settore, anche nel settore edilizio ovviamente, con abitazioni che anche dall’esterno sembrano appena uscite da un film di fantascienza, sin troppo asettiche, sin troppo prive di quel calore che invece dovrebbe assolutamente contraddistinguere un’abitazione. Qualcosa però sta cambiando e sono sempre più numerose le persone che ripugnano abitazione di questa tipologia, a favore di atmosfere rustiche, country oppure shabby chic, a favore di abitazioni che sono più semplici, più genuine, più calde e accoglienti, veri e propri rifugi dove è molto piacevole tornare dopo una lunga giornata di lavoro e dove riuscire a sentirsi coccolati e amati sembra davvero la cosa più semplice del mondo.

Molte persone vanno alla ricerca di una casa rustica, country oppure shabby chic che sia già pronta per essere vissuta, già pronta ad accoglierli. Altre persone invece si accontentato di case molto più moderne, da ristrutturare in chiave rustica. Questa seconda soluzione è spesso la più consigliabile. Capita spesso infatti che una casa moderna venga venduta ad un prezzo molto basso e così riuscirete a risparmiare, effettuando tutti i lavori necessari con calma, secondo il budget che avete a disposizione mese dopo mese. Inoltre in questo modo è possibile ottenere la massima personalizzazione possibile della propria abitazione.

Tra i lavori di ristrutturazione che devono essere presi in considerazione ci sono ovviamente il rivestimento delle pareti esterne della casa oppure la scelta di una nuova vernice che risulti più adatta alla tipologia di atmosfera che si vuole poter ottenere e il rifacimento del giardino, che deve risultare verdeggiante e magari in possesso di strutture in legno o in ferro battuto che ne consentano una più semplice fruizione e che offrono un mood semplice e romantico al contempo. Non è da sottovalutare poi il rivestimento scale esterne. In un ambiente rustico o country, le scale esterne devono infatti necessariamente essere realizzate in pietra naturale, così che sia possibile ottenere la giusta atmosfera, così che quelle scale possano diventare un elemento che valorizza la casa, che la rende ancora più bella e carica di fascino. Non sarebbe meglio creare ex novo la scala esterna? Assolutamente no, un lavoro infatti invasivo, che necessita di molto tempo e anche di moltissimi soldi. Con un rivestimento invece è possibile ottenere un lavoro impeccabile in poco tempo e senza spendere un’esagerazione.

Le pietre naturali che è possibile scegliere sono le più disparate ovviamente e potete anche decidere di creare sugli scalini delle decorazioni o dei veri e propri mosaici, per scale che risultano quindi anche lussuose e davvero molto eleganti. Una volta che avrete trovato il giusto rivestimento per le scale esterne della casa potete anche decidere di realizzare un corrimano, elemento che è sicuramente molto utile in quanto contribuisce a rendere le scale più sicure, un elemento che è anche altamente decorativo. Impossibile poi non ricordare che in una casa dal sapore rustico non possono mai mancare piante e fiori, da posizionare con vasi e portavasi in ferro battuto anche direttamente sulla vostra scala in pietra così da renderla ancora più carica di fascino.

Subscribe