Quando rivolgersi ad un geometra e come scegliere

Quella del geometra rappresenta una figura professionale estremamente importante che sino a qualche decennio fare veniva vista nei piccoli paesi come il miglior professionista al quale rivolgersi per una moltitudine di questioni, sia pratiche che burocratiche.

Questa costante fiducia nel geometra e nelle sue competenze si è però scontrata negli ultimi anni con la nascita di numerose altre professioni, spesso dai nomi e dalle associazioni piuttosto astratte, che hanno di fatto ridimensionato il campo d’azione di moltissimi professionisti.

Quello che però non è mai fortunatamente cambiato sono proprio le competenze dei geometri ed il loro approccio multitasking alle questioni che vengono loro poste dai clienti, spesso spaesati e confusi perché non sanno praticamente cosa chiedere e a chi.

Ecco quindi che è possibile rivolgersi ad un geometra per avere una consulenza precisa sulle tabelle millesimali, per certificare il livello energetico della propria abitazione, per impostare la parte burocratica relativa alla S.C.I.A. (la documentazione necessaria per avviare i lavori di restauro o rinnovo della propria casa), per progettare la direzione dei lavori, ottenere una visura catastale, progettare gli interni di quella che sarà la nostra nuova casa e molto altro ancora.

Da questo breve elenco di possibili richieste che giornalmente vengono rivolte a questo professionista, è facile capire che quella del geometra rappresenta ancor oggi una figura polivalente ed estremamente importante in più settori di quelli che si potrebbe immaginare.

Spesso nelle grandi città è più difficile contattare il giusto professionista poiché non si hanno riferimenti e sembra praticamente impossibile trovare chi possa seguire le nostre necessità con professionalità ed attenzione.

Negli ultimi anni, però, ci viene incontro il Web e la possibilità che ci offre con pochi semplici clic di trovare sempre la risposta giusta ad ogni nostra esigenza. Per un geometra a Roma, ad esempio, Internet può davvero fare al caso nostro. Molti professionisti non mettono solo a disposizione la loro competenza ma permettono di ottenere un colloquio preventivo semplicemente compilando un rapido form sui loro siti. In questo modo il cliente ha la possibilità di comprendere velocemente se il professionista che ha trovato è la persona giusta per le sue esigenze ed al contempo il geometra avrà modo di rispondere esaustivamente alle richieste dell’utente senza che questi debba scomodarsi. Solo dopo aver compreso le sue necessità e richieste specifiche, potrà organizzare un incontro nel quale concretizzare ogni esigenza.

Categorized: Servizi

Tags: ,

Subscribe