Caldaia: guida alla scelta del modello ideale per la propria casa

Nella scelta della caldaia più adatta alle proprie esigenze domestiche entrano in gioco una serie di fattori che dovete considerare per poter effettuare un acquisto utile ma soprattutto responsabile e consapevole. Di conseguenza come prima cosa occorre valutare le proprie reali necessità e porsi delle domande su quale sarà l’utilizzo di questo apparecchio: lo useremo solo come impianto di riscaldamento o ne cerchiamo uno che produca anche acqua calda con lo scopo di alimentare il sistema idrico-sanitario, ma anche termosifoni?

Solo valutando le caratteristiche dell’impianto possiamo capire se soddisfano appieno le nostre esigenze personali. In tal senso sia che si desideri optare per una soluzione con il solo riscaldamento oppure per una combinata con diffusione del calore per tutti i locali o solo pèr la generazione dell’acqua sanitaria, bisogna sempre selezionare il modello in base alla grandezza della vostra abitazione, tenendo conto del numero degli occupanti. In tal senso per 6 persone occorre comprare una caldaia diversa da una da utilizzare per 2 persone, dato che servirà un maggior quantitativo di acqua calda. In generale però possiamo dire che saranno le stesse caratteristiche della casa a suggerirci il tipo di apparecchio adatto per la nostra abitazione, in merito alle relative prestazioni di isolamento termico.

In siffatto contesto risulta fondamentale capire di quanti metri cubi sia la nostra casa e dunque valutare la reale necessità di riscaldamento. Ovviamente più grande è la casa, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia che dobbiamo acquistare. Senza dimenticare un altro aspetto prioritatio come la facilità di installazione dell’impianto, in modo che possa essere adattata ad ogni spazio abitativo. Nel caso in cui poi siete alla ricerca di un modello che vi consenta una maggiore autonomia o semplicemente di ridurre maggiormente i consumi energetici, allora vi consigliamo di optare per la tipologia di caldaia a condensazione che consente di fatto di avere sempre il riscaldamento per tutti gli ambienti della casa.In particolare questa tipologia di apparecchio sfrutta il calore dei fumi di scarico servendosi del quantitativo di energia termica che altrimenti sarebbe espulsa nell’alimentazione della caldaia stessa.

Per ciò che concerne la sicurezza di questi apparecchi, secondo la normativa vigente, il responsabile della manutenzione e della caldaia è il proprietario della stessa. Di conseguenza sarà lui a farsi carico della cura e della sua manutenzione, consultando sia le istruzioni del costruttore ma anche verificando le relative scadenze degli interventi che si devono effettuare sull’impianto.

Dove acquistare una caldaia in tempi rapidi e sicuri?

Sulla piattaforma Desivero possiamo trovare la caldaia giusta per le nostre esigenze potendo consultare un ampio archivio di modelli con le migliori tecnologie per il riscaldamento dell’aria e dell’acqua di casa. Ma ciò che pone questo e-commerce su uno scalino superiore è la possibilità di parlare direttamente con un esperto on line, il quale ci aiuterà nella scelta del modello più adeguato alla nostra casa tra caldaie e pompe di calore. Nel caso in cui sapete già su quale modello puntare allora potrete scegliere tra una diversificata gamma completa di caldaie a condensazione o caldaie tradizionali, con la possibilità di acquistare eventuali ricambi ed accessori compatibili con il vostro modello.

Quali sono le migliori caldaie ideali per la propria casa?

Tra le migliori spiccano senza dubbio quelle della Vaillant, le quali presentano un’efficienza etas = 94%. Ragion per cui se abbinate ad una termoregolazione di classe VI possono raggiungere un’efficienza di sistema pari a 98% e quindi la sua classe energetica di sistema ErP in riscaldamento è A+. Quello che ci ha colpito di questi modelli è sicuramente la loro potenza, specie se optate per quelli della line aecoTEC nelle potenze da 23 e 28 kW. EcoTEC. In tal senso la condensazione. ecoTEC pro è stata concepita per offrire il giusto equilibrio tra prestazioni e massimo omfort sia in riscaldamento sia nella produzione di acqua calda, Anche i modelli della Baxi assicurano le massime prestazioni sia per la loro compattezza strutturale ((HxLxP) mm 763x450x345 Peso: 43,5 kg ), sia per la loro maneggevolezza potendo fare affidamento sia su un display digitale semplice e intuitivo che su una pompa circolazione ad alta efficienza

Categorized: Caldaie

Tags:

Subscribe