Camini antichi: per dare valore alla vostra abitazione

Sono sempre più numerose le persone che desiderano avere un camino nella propria abitazione. Si tratta di un desiderio più che comprensibile, perché il camino è elegante e chic, perché un camino permette di rendere un ambiente subito molto più confortevole, perché un camino scalda la propria casa con il fuoco ma anche con la sua semplice presenza.

Il problema però è che le tipologie di cornici per camini oggi disponibili in commercio non sempre riescono a soddisfare appieno il gusto estetico delle persone più esigenti. I camini rustici infatti vanno bene solo per coloro che hanno scelto questo stile anche per il resto dell’arredamento e che non amano l’eleganza in modo eccessivo. I camini moderni sono molto minimali e sono adatti anche in questo caso solo per una casa di grande design, elegante sì ma spesso sin troppo asettica, priva di una sua personalità ben determinata. Coloro che sono alla ricerca di un camino che sia elegante, carico di personalità, capace di emanare calore e allo stesso tempo anche esteticamente davvero molto bello, dovrebbero optare allora per un modello antico.

I camini antichi che arrivano a noi direttamente dalle epoche del passato sono delle vere e proprie opere d’arte, realizzate con i migliori materiali disponibili in commercio, con intarsi che sembrano delle vere e proprie sculture, con finiture pregiate. I camini antichi sono esteticamente impeccabili, eleganti, chic e hanno davvero molto da raccontare, riportandoci alla mente quei tempi passati dove il camino era il fulcro della vita domestica, perché attorno al camino si parlava, perché attorno al camino si discutevano importanti questioni politiche, si badava ai figli e alla casa, si leggevano storie importanti, della propria famiglia, della storia mondiale, di leggende popolari. Erano tempi diversi dai nostri, ma erano anche tempi più semplici, quella semplicità che oggi tutti cerchiamo.

Ecco allora che i camini antichi sono la scelta ideale per le case odierne, per valorizzare la scelta di inserire un caminetto e regalare all’ambiente un’eleganza davvero senza eguali. Possono essere scelti sia per ambienti davvero molto classici che per ambienti moderni, perché questi camini sono versatili e capaci di regalare emozioni ovunque voi li inseriate. Possono essere scelti per il soggiorno, per la cucina e per la camera da letto, purché vengano lasciati liberi di respirare, privi di un eccesso di mobili e complementi di arredo attorno che li affogherebbe e che non permetterebbero alla loro estrema bellezza di essere valorizzata al meglio.

Sapete che alcune persone amano acquistare cornici di camini antichi anche se in realtà un camino non lo possiedono affatto? Posizionano infatti la cornice direttamente al muro, un elemento decorativo in più che, possiamo assicurarvelo, anche in questo modo riesce ad emanare una bellezza intensa. Provate, questa soluzione potrebbe piacere anche a voi!

Vi consigliamo di scegliere una casa antiquaria che vi offra il suo catalogo online per l’acquisto dei vostri camini, come l’Antichità La Pieve ad esempio. In questo modo potrete navigare nel catalogo dei camini direttamente sul web, fare i vostri acquisti o richiedere preventivi in pochi semplici click e non dover necessariamente andare in giro per mille case antiquarie prima di scovare ciò che desiderate.

Categorized: General

Tags: ,

Subscribe