Ferro battuto: materiale ideale anche per l’arredamento moderno

Chi l’ha detto che il ferro battuto è adatto solo alle case arredate in stile rustico o country chic dove si voglia ottenere un senso di calore, tradizione e romanticismo? Il ferro battuto è perfetto anche per le case arredate in stile moderno perché le realtà che si occupano di questo eccezionale materiale hanno ormai capito come lavorarlo per dare vita ad arredi davvero essenziali, minimali, geometrici, che ben si armonizzano quindi con gli ambienti delle nostre abitazioni.

Viviamo infatti in case essenziali in modo quasi maniacale, dove ogni mobile e complemento di arredo ha linee pulite e dove si tende ad eliminare ogni eccesso per poter creare spazi liberi, ampi, capaci di respirare, originali. È ovvio che solo seguendo queste stesse linee guida anche per la realizzazioni in ferro battuto, possiamo inserirle senza difficoltà in casa nostra.

Ma a dire la verità anche qui ci sarebbe da fare presente una piccola eccezione, lo stile moderno infatti ama anche vivere di contrasti e sono numerose le persone che in un ambiente super essenziale inseriscono mobili in legno della tradizione, magari tramandati di generazione in generazione, mobili di famiglia che hanno anche una storia da raccontare, stonano, se ci passate il termine, con il resto dell’arredamento eppure in un certo qual modo riescono a farne parte, valorizzando, mettendolo in evidenza in modo ancora più intenso. E allora anche un mobile, un complemento o un elemento decorativo in ferro battuto in stile più classico può dopotutto entrare in una casa moderna ed essenziale, come una nota stonata che riesca a dare vita ad emozioni meravigliose, come se si volesse tessere un filo che collega il passato al presente in modo diretto, un equilibrio che, credeteci, è capace di dare personalità alla vostra casa.

Senza dimenticare poi che molti elementi decorativi vengono inseriti all’esterno, per valorizzare le facciate di casa, e devono saper raccontare la storia di quel bene immobile in modo impeccabile: spesso le storie sono molto lontane nel tempo e per raccontarle bene gli elementi decorativi devono quindi essere classici, nobili, lussuosi.

Ma affinché tutto questo sia possibile è assolutamente necessario che gli elementi in ferro battuto siano di ottima fattura. Dovete assolutamente quindi fare affidamento solo su ditte che utilizzano le materie prime migliori e che si affidano ancora oggi al know how italiano di questo settore, uno dei settori in cui il nostro bel paese infatti eccelle. Nonostante questo, deve trattarsi anche di un’azienda all’avanguardia che negli anni sia stata capace di rendere la sua produzione più tecnologica e innovativa.

Dove scovare una ditta che sia in possesso di tutte queste caratteristiche? Online ovviamente, dove tutte le ditte migliori oggi operano. Arteferro è una ditta che rispecchia appieno la descrizione che vi abbiamo proposto e che vi mette a disposizione uno shop online dove troverete oltre 30.000 elementi decorativi in ferro battuto di ogni tipologia e molti altri elementi per l’arredamento delle vostre case e dei vostri ambienti esterni. Una realtà di questa tipologia, che da sempre vive sul filo che collega passato e presente, tradizione e innovazione, è la scelta migliore per dare vita ad ambienti davvero bellissimi, capaci di far restare a bocca aperta per lo stupore.

Subscribe