Come scegliere i propri serramenti di casa

I serramenti di casa sono un elemento che riveste un’estrema importanza in quanto schermano da freddo ed intemperie, ci proteggono dalle incursioni esterne e non in ultima battuta arredano la nostra casa. Insieme a Gioma srl che si occupa di serramenti a Udine vedremo che elementi valutare per scegliere i nostri nuovi serramenti di casa.

 

Il primo aspetto da tenere in considerazione è quello dell’isolamento termico. I serramenti più moderni infatti sono in grado di migliorare sensibilmente la coibentazione della nostra casa, riducendo al minimo sia le infiltrazioni di spifferi e gelo sia limitando al massimo la dispersione di calore da riscaldamento attraverso la struttura dell’infisso o del suo vetro. Senza contare che installando serramenti con un alto livello di isolamento termico e nello specifico un basso valore di trasmittanza termica, è possibile fare richiesta dell’incentivo fiscale previsto per gli interventi capaci di migliorare l’efficienza energetica di una casa.

Attualmente le migliori prestazioni in fatto di consumi e isolamento termico sono date dai serramenti in pvc a taglio termico sui quali sono stati installati vetri basso emissivi.

 

In secondariamente prendiamo in considerazione l’aspetto funzionalità andando a selezionare il tipo di apertura. Il tipo di apertura deve essere selezionato in base allo spazio che abbiamo da dedicare all’apertura della finestra ed in base alle nostre necessità di aerazione. Se per esempio vogliamo la possibilità di aprire solo un po’ la finestra e lo spazio a nostra disposizione è scarso allora andremmo a valutare un infisso a scorrimento. Se viceversa non abbiamo problemi di spazio una apertura mista, ovvero sia a ribalta che a battente, farà al caso nostro.

 

Infine, per quanto riguarda è bene sapere che il pvc essendo un materiale plastico, permette di ricreare bellissime finiture stile legno, il tutto in maniera più economica di un infisso in legno e con minore necessità di manutenzione.

Categorized: General, Infissi

Tags:

Subscribe