Riscaldare in maniera responsabile

L’ inverno è alle porte, dopo questa estate eccezionalmente calda, è importante prepararci ad affrontare la prossima lunga stagione invernale. Con pochi accorgimenti si potrà vivere nelle vostre case in condizioni confortevoli, risparmiando il più possibile sulla bolletta del gas.
Il nostro sistema di riscaldamento è come un’ automobile e ha bisogno di una manutenzione. E’ importante eseguire tutte le revisioni delle caldaie previste dallo Stato, controllare i fori di aereazione e le canne fumarie. Non solo per problemi di sicurezza, ma anche per abbattere i costi e minimizzare l’impatto sull’ ambiente. E’ importante , per il confort delle vostre case, mantenere la temperature in maniera costante, limitando le escursioni termiche. Bisognerebbe, inoltre, utilizzare anche il calore del sole, che durante l’inverno sembra innoquo, ma i suoi raggi entrando nella casa riscalderanno e faranno la differenza. La gamma di tecnologie presenti sul mercato del riscaldamento è molto ampia e diversificata, in grado di soddisfare ogni esigenza. Per scegliere la miglior soluzione è fondamentale considerare le caratteristiche dell’abitazione. Nonostante i prezzi in aumento, le stufe a pellet, consentono di risparmiare rispetto ai rimedi tradizionali. Il funzionamento delle stufe a pellet è simile alle vecchie stufe a legna, ma inquinano molto meno e sono più sicure. Essendo, oramai, un mezzo di riscaldamento molto usato negli ultimi dieci anni, si possono trovare in vendita stufe a pellet in offerta. Queste stufe hanno un vano (serbatoio), necessitano di corrente elettrica e una canna fumaria permettendo la combustione del pellet.
La maggior parte delle stufe sono dotate di una bocchetta d’ aria che distribuirà il calore in tutta la casa. In commercio esistono diversi modelli, saper scegliere la giusta stufa a pellet fa la differenza, sia in termini di resa e di durata nel tempo. Anche la qualità del pellet gioca un ruolo fondamentale. Le stufe a pellet convengono certamente, sono più pulite, permettono di risparmiare di più. A voi la scelta, acquistate in maniera consapevole e godetevi il calore delle vostre case.

Categorized: Case, General

Tags: ,

Subscribe