Tetto di casa: i lavori di ristrutturazione

Il tetto della vostra casa ha finalmente ricevuto la vostra attenzione e non riuscite a capire se sarà sufficiente una riparazione o avete bisogno di un nuovo tetto?

Certamente se esso perde come un colabrodo dopo poche ore di pioggia o trovate pezzi sparsi nel cortile dopo un po’ di vento, sarà difficile che una ristrutturazione veloce possa riparare i danni, in ogni caso solo un professionista potrà darvi una valutazione precisa dei lavori necessari a rendere il vostro tetto in buono stato.

Trovare soluzioni alla bell’è meglio o rifare il tetto?

Anche quando ci si trova di fronte a un tetto distrutto, si cerca sempre di trovare soluzioni alla bell’e meglio, ma questa scelta nel tempo diventa più costosa del rifare il tetto al momento giusto; quando il tetto è invece in condizioni piuttosto buone, una corretta manutenzione e riparazione periodica prolunga la sua vita e vi farà risparmiare denaro.

Come si fa a decidere quindi ciò di cui si ha bisogno? La risposta più semplice è quella di salire sul tetto a controllare, ma non tutti possono farlo soprattutto quando esso è in forte pendenza e corrisponde a un rischio per chi non ha tutte le precauzioni di sicurezza. Certamente chiunque può munirsi di binocolo e osservare un tetto per scorgere eventuali difetti, anche tegole per terra dopo un cattivo tempo sono sicuri indizi che evidenziano la necessità di un’immediata attenzione da parte vostra.

L’interno della vostra casa è un altro modo per aiutarvi a controllare le condizioni della vostra copertura, partendo dal sottotetto potrete notare se il soffitto è umido, danneggiato o macchiato e quale zona ricopre, potrebbe essere una grande parte oppure solo una sezione dandovi subito una prospettiva dei danni presenti.

Le pareti di casa, possono essere un monitoraggio per l’umidità, se per esempio la vostra tappezzeria si sta staccando o si crea della muffa sulle pareti, è certo che avrete una perdita da riparare nel più breve tempo possibile.

Danni diffusi e gravi, sono un indicatore certo della necessità di dover affrontare l’impegno di installare un nuovo tetto; un professionista nel campo di copertura, può fare un’ispezione approfondita e determinare esattamente la gravità della situazione e determinare la scelta più intelligente basata su una verifica specializzata.

Gestire una ristrutturazione di un tetto

Non è mai molto semplice gestire una ristrutturazione di un tetto, dovrete trovare una ditta affidabile e considerare altre importanti cose che includono il budget, i materiali solo per citarne alcune.

Il bilancio in realtà è qualcosa cui in questo caso diventa difficile attenersi poiché gli imprevisti sono all’ordine del giorno e le stime spesso inaffidabili a causa dei ritardi nella consegna dei materiali, brutto tempo e da altri incidenti di percorso che cambieranno la data per la realizzazione del progetto è quindi dei costi previsti. Un approfondimento sui costi lo puoi trovare in questa pagina.

Non lasciate però che la spesa sia il vostro principale interesse, per evitare futuri grattacapi, siate certi che gli imprenditori abbiano la licenza necessaria per prestare i loro servizi, siano assicurati sia per incidenti agli operai ma anche verso la vostra proprietà; tegole sistemate nel modo sbagliato, sfoceranno in un disastro per la vostra casa!

E per ultimo ma non meno importante, approfittate di quest’occasione per migliorare le vostre condizioni di vita, facendo installare per esempio dei pannelli solari che vi consentiranno di risparmiare energia e aiutare l’ambiente a essere più sano.

Subscribe