Accorgimenti e corretto utilizzo degli elettrodomestici

 

Cosa fare affinchè il nostro elettrodomestico, magari appena uscito dalla garanzia, funzioni bene e svolga in pieno “il suo dovere”? La risposta non è essere dei tecnici elettronici od elettrici, basta solo trattarlo bene.

Questo non significa solo non assestargli colpi o botte per farlo “rivenire” o ripartire, significa anche non sovraccaricarlo in alcun modo, ad esempio riempiendolo di panni o di stoviglie fino all’estremo (nel caso di lavatrici o lavastoviglie ad esempio).

Ci sono fortunatamente degli accorgimenti, generalmente trattati nei manuali di istruzione, che accompagnano gli elettrodomestici, che forniscono consigli utili per evitare problemi e malfunzionamenti. E nella maggior parte dei casi possono evitare guasti prima o dopo il periodo di garanzia ed evitare quindi l’intervento per riparazione e assistenza dell’elettrodomestico a Torino, Napoli, Roma o qualsiasi città nella quale vi troviate (nelle grandi città di solito sono disponibili anche servizi d’assistenza specializzati a domicilio).
Una semplice cosa per la lavatrice ad esempio è quella di pulire il filtro; altra cosa, sempre riguardo la lavatrice, è quella di evitare di usare riduttori o adattatori per la spina della corrente. Possono sembrare delle bazzecole o delle cose stupide ma la vostra lavatrice vi ringrazierà.

Parlando invece del frigorifero, i consigli potrebbero apparire superflui, chi ha mai sentito che bisogna “curare particolarmente” il frigorifero?

Ma invece anche qui ci sono delle cose da tenere presenti per quel che riguarda la buona salute di questo apparecchio. Un primo elemento potrebbe essere rappresentato dal non abbassare troppo la temperatura del frigorifero, questo comporta un eccesso di lavoro per il compressore. Altra cosa, non accostate direttamente alla parete il vostro frigorifero, perché c’è una parte di questo apparecchio che espelle il calore creato dal funzionamento del compressore.

E invece, parlando della lavastoviglie, quali sono le cosa assolutamente da evitare?
Importante è il rifornimento di sale, non farlo mai mancare, riempire il contenitore sino all’orlo, chiudere bene il tappo del contenitore del sale e non buttare mai il sale all’interno della vasca.
Altro aspetto importante è il detergente, dev’essere di buona qualità. Questi elencati sono solo ovviamente alcuni dei consigli da seguire se si vuole avere un elettrodomestico in buona salute per un tempo soddisfacente. Avere comunque una panoramica completa è necessario e anche molto semplice: basta seguire il manuale delle istruzioni, questo libricino quasi sempre molto trascurato.

Subscribe