Il porfido come pietra per realizzazioni nel settore edilizio

Il porfido è una pietra vulcanica la cui formazione deriva dal magma fuoriuscito dalla crosta terrestre e successivamente raffreddatosi. A causa di questa origine il porfido ha la caratteristica di essere un minerale decisamente resistente e duraturo.

Una caratteristica ulteriore di questa pietra è che ha una certa resistenza ai climi freddi ma anche alle temperature elevate, cosi come all’ usura e allo stress. Il suo uso più comune oggigiorno sta nella costruzione di pavimentazioni stradali ed esterne, ma anche alla sua stessa applicazione per pavimentazioni in interni, ed anche in scale per interni.

In Italia lo si estrae maggiormente da cave nelle regioni del Trentino, luogo in cui la sua produzione è maggiore, e in minor misura anche in alcune province della Lombardia. All’estero, l’Egitto è fonte di un tipo di porfido particolare, quello di colore rosso. Questo particolare tipo di porfido ha avuto nell’antichità un uso simbolico, destinato solo ad alcune opere importanti. Altro tipo di porfido è quello verde e questo tipo non è presente in Italia ma in Grecia. Delle ulteriori varietà di questo materiale minerario si trovano in Argentina e in Messico. Ognuna di queste varietà di porfido si contraddistingue per il suo colore. Questa pietra dalla resistenza notevole si può usare ulteriormente per creare delle differenze di colore assieme ad altri generi di pietre. Questo abbinamento crea un notevole impatto estetico negli ambienti in cui viene applicato. Proprio in base alle sue caratteristiche di resistenza e cromatiche/estetiche questa pietra è decisamente molto usata in tutto il mondo.

C’è inoltre da aggiungere che il porfido si presta molto bene a numerosi abbinamenti con altri materiali e pietre, come ad esempio il marmo di Carrara o la pietra di prun, che è una pietra (detta anche pietra della lessinia) che si estrae principalmente in Veneto, anch’essa molto duttile e resistente, ed offre della ampie garanzie da tutti i punti di vista.

Categorized: Edilizia, General

Tags: ,

Subscribe