Cos’è il Catasto

Avete stabilito di comprare una casa o un terreno ed all’improvviso vi siete scontrati con le pratiche del catasto e non avete la più piccola idea di cosa sia ed a cosa serva.
Iniziamo dicendo che il catasto è composto da una serie di documenti, mappe, planimetrie etc. che riguardano i beni immobili, una specie di registro che comprende tutte le informazioni tra cui i luoghi di confine i nomi dei proprietari e le rendite fondamentali.
In linea di massima il catasto serve per calcolare il reddito imponibile sul quale verranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili.
Il catasto in Italia ha valore geometrico, particellare e non probatorio ovvero che non è un documento e che non serve nel dimostrare la proprietà del bene immobile.
Al catasto è collegata la visura catastale un documento, sottoscritto appunto dal Catasto che certifica i dati caratteristici e fiscali di un terreno o di un’unità immobiliare con un specifico intestatario.
I dati inclusi in una Visura Catastale sono:
1) Il luogo di un immobile nel territorio di un preciso comune
2) La categoria catastale (ovvero l’uso dell’immobile:abitazione, ufficio, locale commerciale)
3) La Classe di appartenenza
4) La superficie netta e lorda.
Possiamo discernere due tipi di visure catastali quella inerente ad un immobile e quella inerente ad un terreno che comprende la provincia, la particella, il comune. In questo tipo di visura sono riferite la qualità, la classe, la superficie, il reddito dominicale, il reddito agrario e gli intestatari con riportate le quote di diritto del terreno.
Pure la visura catastale di un immobile comprende questi dati ed in più la zona censuaria, la categoria catastale, la classe, la consistenza/vani, la superficie catastale.
Per richiedere questi documenti ci si può recare al catasto o al contrario fare richiesta direttamente on line, infatti ormai il web è pieno di siti che ci facilitano il compito e ci consentono di richiedere direttamente on line documenti come la visura catastale, visura Camerale, visura targa p.r.a..

Subscribe